Ecco un antipasto che è una vera esplosione di gusto: cubotti di polenta fritta su fonduta di parmigiano e piselli.
I cubotti di polenta fritta su fonduta di parmigiano e piselli sono così graziosi da presentare, su un piattino lungo e stretto e sistemati sulla cremina di formaggi, che sarà impossibile non farsi tentare.
La polenta fritta è la quintessenza del gusto: prepararla sarà facile, perché basterà utilizzare della polenta istantanea, farla raffreddare una volta cotta e poi tagliarla in cubotti che andranno poi fritti. La fondutina di parmigiano darà quella cremosità necessaria per accompagnare al meglio questi bocconcini di polenta fritta, mentre i piselli provvederanno alla nota di verde freschezza.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 30′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 15′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 400 gr di polenta istantanea
- acqua q.b.
- olio di semi di girasole o evo per friggere
- 80 gr di piselli
- 100 gr di parmigiano grattugiato
- sale, pepe
PREPARAZIONE:
Per preparare i vostri cubotti di polenta fritta su fonduta di parmigiano e piselli, cominciate ad approntare la polenta. Versate dell’acqua in una pentola, calcolando all’incirca 1,2 litri per 400 gr di polenta, e fatela riscaldare.
Quando l’acqua sarà bollente, versate a pioggia la polenta istanea e mescolate finché non sarà densa e cremosa.
Versate la polenta su un piano o su un tagliere, e lasciate che si raffreddi del tutto a temperatura ambiente. Quando sarà fredda e quindi solida, tagliatela a cubetti.
Scaldate dell’olio evo o di semi di girasole e friggete i cubetti di polenta, lasciando poi assorbire l’olio in eccesso su della carta per fritti.
Lessate i piselli in acqua salata.
Grattugiate il parmigiano in una ciotola e poi fatelo fondere semplicemente versando un po’ di acqua calda nella ciotola e mescolando energicamente. Questa sarà la fondutina su cui servire la polenta.
Servite i vostri cubotti di polenta fritta su fonduta di parmigiano, aggiungendo anche una pioggia di piselli lessi.
Con la polenta si possono preparare sfiziosi bastoncini
BUON APPETITO!
Fonte foto: Flickr